mercoledì 28 aprile 2010

Visita medica 1° classe - Roma

Finalmente il grande giorno, l'esame di idoneità fisica; senza questo tassello tutto il percorso "pratico", non può avere inizio e la voglia, di iniziare le lezioni pratiche, è tanta.

Come ho già spiegato in un altro post la visita si svolge a Roma all'istituto di medicina legale dell' Aereonautica Militare e comprende una lunga serie di analisi ma soprattutto lunghe attese ;-)

Per non correre rischi, arrivo a Roma il giorno prima e dopo una cena leggera (una bella carbonara per la cronaca, alla faccia dei trigliceridi) mi butto orizzontale con  la sveglia impostata per le 7:30.


Appena arrivati ci si trova un po' spiazzati, in mezzo a tutti militari in divisa, e senza avere ben chiaro che cosa si debba fare; comunque, il primo passo, è registrarsi in segreteria dove prendono le generalità, controllano il versamento dovuto per le spese degli esami, ti assegnano un numero che poi sarà usato per identificarti durante le analisi (nel mio caso è 85) e ti rilasciano la lista degli esami a cui ci si dovrà sottoporre.

Modulo rilasciato dalla segreteria
una volta registratosi


Ed ecco che si inizia !!

ANALISI DEL SANGUE (emocromo, formula leucocitaria e tossicologico)
Il primo esame è quello che mi rimane più ostico (che palle con queste punture), si entra in una stanzetta 3x3 dove, con due lettini, due medici degni della catena di montaggio FIAT effettuano senza sosta i prelievi del sangue. Non c'è molto tempo di preoccuparsi perchè in meno di 5 minuti tocca a me e il medico "vampiro" svolge senza esitazione il suo lavoro e mi dice "fatto, vai di la per le urine". Un sospiro di sollievo ed un sorriso enorme mi si illumina nel viso... lo scoglio piu grosso è andato !!!!

ANALISI URINE
Nella stessa stanzetta c'è un altra porta che da sul bagno dove si riempe la provetta, beh, c'è poco da dire, non è che sia un esame complicato ;-) liberata la vescica un infermiera raccoglie le provette e invita a recarci al bar per fare colazione (è richiesto lo stomaco vuoto per le analisi del sangue).

Da questo momento, mi spiega l'infermiera, si dovrà attendere che dagli altoparlanti venga chiamato il mio numero per i prossimi esami; ed infatti poco dopo aver fatto colazione si sente: "63, 72, 76, 85, 93 Cardiologia, 1° piano" è il momento di andare; da questo momento si dovrà, per ogni analisi, girare per tutta la struttura a cercare la stanza giusta, a volte la cosa rimane semplice, a volte mica tanto.

ELETTROCARDIOGRAMMA
Come per gli altri esami, ci si trova in un piccola fila di 4/5 persone (quelle chiamate) e in poco tempo si è dentro, la visita è un semplice elettrocardiogramma come quelli che chiunque abbia fatto sport già conosce. Niente di che, si risolve in 5 minuti e la cosa più fastidiosa è la crema per far aderire gli elettrodi che ti sparpagliano dappertutto senza troppa grazia.

PSICHIATRIA
Gli esami di psichiatria comprendono un questionario psicoattitudinale, un test pratico ed un colluquio psicologico; si inizia con il questionario, centinaia di domande a doppia scelta (vero o falso) stile visita del militare; nel complesso una noia mortale.

Il test pratico è rivolto a determinare la prontezza dei riflessi e di memoria; si svolge in una stanza con dei banchi attrezzati tipo un aula scolastica di lingue ed è diviso in 3 prove:
  • test dei riflessi: si hanno 3 pulsanti con tre colori diversi ed una luce che si illumina ogni volta con un colore. Si deve premere nel piu breve tempo possibile il bottone con il colore giusto.
  • test della memoria: nel monito compaiono una serie di simboli per un tempo molto breve e si deve riportare su un foglio il numero piu alto di simboli nella posizione giusta.

  • test di coordinazione: si viene posti davanti ad un percorso formato da una striscia di metallo sopra una piastra di legno; la prova consiste nel passare con una penna sopra la striscia metallica (che disegna curve e rettilinei) mantenendosi al centro della stessa, nel più breve tempo possibile.
Infine si fa il colloquio con lo psichiatra che non è altro che una semplice chiaccherata dove chiedono qual'è il motivo per il quale si effettua la visita e poco altro.

NEUROLOGIA
Anche in questo caso si tratta dei semplici esami che si fanno anche per il certificato di idoneità sportiva, controllano la stabilità vestibolare e i riflessi incondizionati (ti martellano il ginocchio per intendersi). Inoltre viene effettuato l'elettroencefalogramma in cui il problema più grande è non addormentarsi durante l'esame in quanto dura quasi 45 minuti e con tutti sensori sulla testa si deve stare seduti al buoi con gli occhi chiusi (!!).

PNEUMOLOGIA
Trovare la stanza in cui si fa la spirometria è un impresa e, se per caso, hai fatto su e giu dai vari piani beh... arivi già provato :-) comunque sia, ci si trova davnti allo spirometro dove il medico ti invita a soffiare con forza, poi piano, poi ancora con forza e nel monitor davanti si vedono i risultati in forma grafica. Devo dire che i parametri per la 1° classe sono abbastanza stringenti e non è stato immediato riuscire a superare il test (maledette sigarette !!!)

RADIOLOGIA
Si risolve in 5 minuti con una semplice radiografia toracica, si aspetta un attimo per lo sviluppo della lastra ed è fatto senza problemi.

OCULISTICA
Paradossalmente anche l'esame oculistico si svolge in tempo record; contrariamente a quanto si pensi, infatti, non si viene sottoposti a particoli test se non quelli che si fanno anche per il rinnovo della patente e, devo dire, anche in modo abbastanza superficiale. Quindi nient'altro che leggere le lettere da lontano, le tavole del daltonismo e un controllo alla pupilla con la lente.

OTORINO
Questo è stato forse la parte che piu mi ricorderò; inizia con la visita otorina classica, vengono controllate le orecchie, naso e gola. Viene poi controllato l'udito: si entra in una stanzetta insonorizzata e con le cuffie si ascoltano i suoni a varie frequenze e si alza la mano non appena si udiscono; ma è qui che si arriva al bello, con un esame che non mi era mai capitato di fare (e spero di non doverlo più fare) si viene sdraiati su un lettino e tramite dei coni di metallo infilati sulle orecchie (che già danno una senzazione sgradevolissima) ti viene sparata acqua dentro le orecchie tipo quando sotto la doccia si dirige il getto dentro l'orecchio; il fatto è che dura una decina di secondi e contemporanemante su entrambe le orecchie... bleah... una senzasione fastidiosissima !!!!

MEDICINA GENERALE
Finalmente l'ultimo esame; un colloquiodove si effettua l'anamnesi familiare e si cerca di individuare la storia clinica del soggetto: mai avuto svenimenti, malattie ereditarie, ricoveri ospedalieri, traumi subiti etc... niente di particolare insomma.

Ridendo e scherzando dalle 8 a cui sono arrivato si sono già fatte le 13 e speranzoso inizio a domandare come funzioni il ritiro delle risposte. Mi spiegano che non prima delle 16 :-((  inizieranno, allo sportello della segreteria dove ci si è registrati, a consegnare i risultati degli esami.
Ci si ritrova quindi, alle 16, tutti nella saletta della segreteria, l'attesa e lunga in quanto vengono chiamati i candidati singolarmente e tra una chiamata e un altra passa anche parecchio tempo in quanto la commissione sta valutando caso per caso.

Ma alla fine, ecco i risultati: 1° classe IML raggiunta !!!

I risultati delle analisi del sangue
Il sudato certificato di 1° classe

lunedì 19 aprile 2010

Incidente di percorso

Beh, anche i migliori percorsi hanno degli intoppi e nel mio caso l'intoppo ha preso la forma di una curva a gomito dopo un rettilinio buio...

Se fosse stato un racconto di Snoopy sarebbe iniziato con "Era una notte buia e tempestosa...", invece era una bella serata, poco prima delle 8.

Ma partiamo dall'inizio: stavo andando verso Fano per la terza lezione teorica e il navigatore decide che la strada puo essere piu veloce se avessi svoltato a sx; svoltiamo un po'... la strada è tranquilla, non illuminata ma dritta quindi procedo senza esitare... proprio perchè non molto illuminata butto uno sguardo al navigatore per vedere cosa aspettarmi e... una curva a 180° (???) mentre ributtavo gli occhi fuori, pensando ad un errore del navigatore perchè "sembra tutto dritto" ecco che capisco che non era un errore c'è un tornante !!!

Niente, il resto è scontato... Fortunatamente ne sono uscito solo con una frattura al dito medio e relativa steccatura ma, per un po', niente volo :-( !!!

giovedì 1 aprile 2010

Metereologia 3

Metereologia è una delle materie che più mi affascina perchè ti permette di poter capire i fenomeni atmosferici e quindi, per esempio,  poter iterpretare l'evoluzione del tempo in base alle nuvole, il vento, la pressione.
Di conseguenza, si può prevedere che condizioni si troveranno in aria se ci alzassimo in volo. Chiaramente non ci affida solo all'interpretazione personale ma ci viene insegnato a leggere i bollettini che ogni stazione meteo (aeronautiche) emettono a intervalli regolari; queste stazioni aeronautiche sono ubicate principalmente sui maggiori aereoporti italiani, nonchè su zone di particolare interesse ed effettuano osservazioni specifiche per la navigazione aerea.

In questa lezione abbiamo affrontato la decodifica dei bollettini di previsione meteo, denominati TAF, abbiamo inostre visto i SIGMET, gli AIRMET, gli SNOWTAM e le cartine pittoriche del tempo significativo.

Ma andiamo per ordine, essendo la 3 lezione di questo argomento (le prime due le recupererò in seguito), prima di tutto abbiamo iniziato con un test di valutazione per vedere la comprensione delle lezioni precedenti, chiaramente avevo parecchie lacune dovute al fatto che io non le avevo fatte :-)

Bollettini TAF (Terminal Aerodrome Forecast)
I bollettini TAF prendono il loro nome dal codice internazionale dell'Organizzazione Metereologica Mondiale utilizzato per la loro codifica e vengono utilizzati per fornire le previsione del tempo per una determinata località (di solito un aeroporto). Il bollettino è formulato dall'ufficio mnetereologico aeroportuale ed ha una validità da 9 a 24 ore e vieni emesso ogni 3 ore per le validità minori di 12 ore ed ogni 6 ore per quelli fino a 24 ore; un TAF si presenta in questa forma:
TAF LIPK 031700Z 0318/0418 21005KT 9999 SCT030 BKN060 BECMG 0410/0412 15012KT 5000 RA BKN015 BKN060=
Il TAF contiene in un preciso ordine tutte le informazioni sul vento, visibilità, eventi metereologici e altre informazioni utili. Nello specifico è un bollettino emesso il 3 Aprile alle 1700 Zulu (031700Z) quindi alle 19 italiane, per la stazione di Forli (LIPK) con validità dalle 18 del 3 Aprile alle a18 del 4 Aprile (0318/0418) quindi siamo in presenza di TAF con validità 24H. Seguono poi le informazioni vere e proprie che indicano: vento da SW e precisamente da 210° di intensita 5 nodi (21005KT) visibilità superiore ai 10 Km (9999) strto di nubi sparse a partire dai 3000 piedi (SCT030) e strati di nubi con squarci a partire dai 6000 piedi (BKN060). Successivamente indica che dalle 10 alle 12 del 4 Aprile inizierà un cambiamento a quanto descritto (BECMG 0410/0412) ed esattamente un cambiamento della direzione del vento che diventera di 12 nodi da SE (15012KT) una riduzione della visibilita a 5000 metri (5000) con precipitazioni (RA abbreviativo di Rain) le nuvole si intensificheranno e il cielo sarà coperto con squarci già da 1500 piedi e un altro strato sempre con sqaurci sui 6000 piedi (BKN015 BKN060) infine il segno uguale identifica la fine del messaggio meteo.
Come si può notare i bollettini sono formati da sigle sintetiche che devono essere conosciute e che, giusto per farsi un idea possono essere trovate a questo link: Glossario TAF preso dal sito meteo dell'aeronautica militare (http://www.meteoam.it) dove possiamo trovare i bollettini stessi per tutte le stazioni italiane.
Inizialmente può sembrare da pazzi ma dopo un po' si leggono e si interpretano facilmente e devo dire che è anche divertente.

Gli avvisi SIGMET (SIGnificant METeorological Information)
Questi tipo di avvisi contengono informazioni su parametri meteorologici pericolosi per la navigazione aerea; la diversità rispetto ai METAR ed ai bollettini TAF è che rispetto ai primi, i SIGMET, non hanno un emissione continua ma sono emessi solo in caso di eventi particolari e, soprattutto, non sono riferiti ad una località specifica, ma sono riferiti a zone ben più ampie (le FIR o Flight Information Region) e sono emessi con un anticipo non superiore alle 4 ore dal verificarsi dell'evento in questione in caso di previsioni e in tempo reale in caso di fenomeni in atto (osservati).

Gli avvisi AIRMET (AIRman's METeorological Information)
Gli AIRMET sono del tutto simili ai SIGMET con la differenza che si riferiscono alle zone inferiori dello spazio aereo (fino a FL 100 / 150) e sono elaborati soprattutto grazie alle segnalazione degli equipaggi in volo, sia di linea che privati. Anche in questo caso, si riferiscono a regioni aeree e non a località specifiche.

Gli SNOWTAM
Sono un particolare gruppo che riporta le condizioni della pista in caso di precipitazini nevose o in presenza di ghiaccio e fornisce inoltre il coefficiente d’attrito o l’azione frenante registrata sulla pista.

Le carte pittoriche del tempo significativo (SW Significant Weather)
Le carte del tempo significativo sono previsioni grafiche che illustrano la situazione metereologica mediante la sovrapposizione simbolica e sono di immediato interesse per i piloti in quanto consentono di avere una visione d'insieme del tempo durante la preparazione della rotta. E' previsto che ci siano 3 tipi di cartine, le SWL, SWM e SWH che si differiscono dalle quote alle quali sono riferite e rispettivamente da terra a FL 100, da FL100 a FL 250 e da FL250 in su. Normalmente vengono emesse ogni 6 ore a partire dalle ore 00:00 dai Centri Regionali di Previsioni d'Area del servizio Metereologico che, per l'Italia, è il centro di Francoforte.